fbpx
GIOVEDÌ 11 APRILE

ore 20:00 – TEATRO DEL FUOCO, vico Cutino 6, Foggia

INCONTRO D’AUTORE / LEZIONE DI ROCK

con Ernesto Assante e Gino Castaldo

Klaus Voormann è un designer grafico, illustratore, musicista e produttore tedesco. È nato a Berlino il 29 aprile 1938.

Premi
Vincitore del Grammy per la copertina dell’album The Beatles Revolver (1966) e per la sua partecipazione a Concert for Bangladesh (1971) di George Harrison.Nomina al Grammy per il packaging di Voormann & Friends – A Sideman’s Journey limited super deluxe edition (2011).
Art Directors Award per una sessione di Vogue UK con Twiggy (1969).
Musica Membro del gruppo Manfred Mann e di Plastic Ono Band di Yoko Ono e John Lennon.Musicista di studio negli USA e nel Regno Unito con John Lenon, George Harrison, Ringo Starr, Carly Simon, Harry Nilsson, B.B. King, Eric Clapton, Dr. John, Jerry Lee Lewis, Randy Newman e altri.Produttore di molti artisti e gruppi tedeschi, come i Trio.
Uscita del album “Voormann and Friends – A Sideman’s Journey” con più di 30 artisti e amici come Paul McCartney, Ringo Starr, Yusuf (Cat Stevens), Dr. John, The Manfreds, Van Dyke Parks, Joe Walsh, Jim Keltner, Albert Lee e molti altri (2009/2010).
Plastic Ono Band reunion con Eric Clapton, Yoko Ono, Jim Keltner, Sean Lennon per We are Plastic Ono Band Concert a Brooklyn / New York (2010).

Arte
Ha progettato più di 100 copertine per registri, libri, riviste, poster per concerti di BeeGees, Turbonegro, Wet Wet Wet, The Beatles Anthology, Woody Allen, Der Spiegel, Rolling Stone Germany.
Revolver Art Collage Series, edizione limitata, Genesis Publication, U.K. (2017).
Mostre in diverse città, tra cui Londra, Stoccolma, Berlino, Tokyo, Los Angeles, Chicago, Madrid, Liverpool, Amburgo, Bologna.
Libri Hamburg Days, collector & deluxe limited edition, Genesis Publications, UK (1999).
Warum spielst du Imagine nicht auf dem weißen Klavier, John? Klaus Voormann biography, Heyne Publishing/Random House (2003).
Revolver 50, collector & deluxe limited edition, Genesis Pub- lications, U.K. ( 2017).Libri pubblicati da  Voormann Office & TGM GmbH:Four Track Stories, drawings and stories (2006).
Drawings & More, limited edition, art catalogue (2009).
Birth of an Icon – Revolver 50, graphic novel about the ma- king of the Revolver cover artwork (2016).
It Started in Hamburg – Graphic Arts & Stories 1958 – 2018, softcover edition & limited deluxe edition (2018).

Film

Numerosi documentari internazionali, tra cui “All you need is Klaus”, un ritratto cinematografico di 90 minuti, prodotto da Kickfilm Monaco in collaborazione con un importante gruppo radiotelevisivo tedesco e il German TV & Cinema Fonds (2009).“A Sideman’s Journeyn”, un documentario di 70 minuti sulle sessioni in studio per l’album omonimo (2008/2009) prodotto da Klaus Voormann e TGM GmbH in collaborazione con cmp Munich e Universal Music Group.

 

Klaus Voormann vive a sud di Monaco in un’antica fattoria e lavora principalmente come illustratore per la stampa e aziende nazionali e internazionali. Lui e sua moglie Cristina sono attivisti ecologici e sostenitori di lunga data di progetti internazionali di biodiversità, ambiente e salute.