fbpx
GIOVEDÌ 11 APRILE

ore 16:30 – PALAZZO DELLA DOGANA, piazza XX Settembre 22, Foggia

INCONTRO D’AUTORE
EX-OTAGO
con Ernesto Assante

Gli Ex-Otago sono una band genovese composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci, Francesco Bacci, Rachid Bouchabla.

Nell’ottobre 2016, dalla collaborazione con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e con la torinese INRI, esce il quinto disco “Marassi” pubblicato da Universal Music Italia e anticipato dai singoli “Cinghiali incazzati”, “I giovani d’oggi” e “Quando sono con te” entrati da subito negli air play dei principali network radiofonici e radio locali. Nello stesso anno arriva il nuovo batterista Rachid Bouchabla. L’album è accolto con entusiasmo crescente dal pubblico che, tra un sold out e l’altro, lo segue nel corso dei mesi per tutta l’Italia con il “Marassi tour”.

Dalla collaborazione con Jake La Furia per il singolo “Gli occhi della Luna” nasce l’idea di invitare altri autorevoli artisti ad arricchire i 10 brani originali di “Marassi”, così nell’aprile 2016 arriva “Marassi Deluxe” che contiene le collaborazioni con Eugenio Finardi, Dardust, Willie Peyote, Mecna, Marianne Mirage, Levante, España Circo Este, Bianco, oltre ad alcuni remix.

Nel 2017 gli Ex-Otago suonano sul prestigioso palco del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, partecipano agli I-Days all’Autodromo di Monza in apertura ai Radiohead, suonano allo Sherwood Festival davanti a oltre 9000 persone, fanno tappa all’Home Festival di Treviso e alla chiusura della stagione estiva del Carroponte di Milano, esibendosi davanti ad oltre 5000 persone, insieme a Lo Stato Sociale. La band non si ferma mai e il progetto “Marassi” si conclude con la leg estiva del tour capace di collezionare oltre cinquanta date in soli tre mesi.

A maggio 2018 tornano con il nuovo brano “Tutto bene” con la produzione artistica di Matteo Cantaluppi che ha preceduto l’unica data estiva del 25 maggio al MiAmi Festival di Milano. Il 26 ottobre esce il nuovo singolo “Questa notte” e vengono annunciate le prime date del “Cosa fai questa notte? tour 2019”, seguito il 18 dicembre da “Bambini” un regalo che la band ha scelto di fare al loro pubblico.

Il 2 febbraio al Seeyousound 2019 di Torino è stato presentato “EX-OTAGO – Siamo come Genova”, il film documentario che racconta lo speciale rapporto tra la band e la città di Genova, da sempre protagonista delle loro canzoni. Il film documentario, firmato da Paolo Santamaria, prodotto da Muse-X, Garrincha Dischi, INRI e distribuito da I Wonder Pictures racconta come mai prima d’ora, attraverso immagini live, retroscena e testimonianze di vita quotidiana, la band dal successo di “Marassi” alla creazione di “Corochinato”.

La band ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Solo una canzone” e l’8 febbraio è uscito “Corochinato”, il nuovo album prodotto da Garrincha Dischi ed INRI e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia. Le dieci tracce del disco sono prodotte artisticamente da Matteo Cantaluppi, con cui prosegue la fortunata collaborazione iniziata con Marassi.

A febbraio la band ha ideato un evento unico e mai visto prima: INSTORE & CINEMA TOUR, con cui hanno incontrato i loro fan, prima al firmacopie di “Corochinato” e poi al cinema per la proiezione in anteprima di “Ex-Otago – Siamo come Genova”, anticipata da un live acustico.

Il 30 marzo dal Teatro della Concordia di Torino partirà “Cosa fai questa notte? Tour 2019”, un viaggio che vedrà la band esibirsi sui palchi dei più importanti club e teatri d’Italia.