fbpx
SABATO 13 APRILE

ore 20:30 – MAIN STAGE, piazza Cavour, Foggia

Parcheggio e ingresso riservato a persone con disabilità e accompagnatori in viale XXIV Maggio.

CONCERTO GRATUITO

“Terra!” è l’urlo di un equipaggio di scimmie appena sbarcate con un’astronave sulla luna, dove vagheranno per esplorare crateri e mari (come i titoli dei pezzi che compongono l’album).
Da questa immagine nasce il primo album de Le Scimmie sulla Luna, prodotto da La Rivolta Records con il sostegno di Puglia Sounds. La band leccese, che nasce dalle ceneri dei Teenage Riot, formazione che si era tolta parecchie soddisfazioni in tutta la penisola, ha realizzato un album strumentale dal sapore internazionale e sperimentale.
Il loro sound è un riuscito equilibrio tra ritmiche serrate e groove che spaziano dal math al post-rock, passando per il funk: chitarre ipnotiche che sembrano mutare in sintetizzatori, passando da riff freschi e melodici a contorsioni effettistiche sperimentali tra delay e synth. L’obiettivo de Le Scimmie è quello di cercare un punto di contatto tra generi e approcci musicali differenti, enfatizzando e al tempo stesso superando la dicotomia tra ciò che è rock e ciò che non lo è.

L’album, dopo un anno di scrittura e stesura dei brani, è stato realizzato e prodotto da Paolo Del Vitto presso gli studi dei “Laboratori Musicali” di Trepuzzi (LE).

Le Scimmie sulla Luna sono:

Cristiano Metrangolo (guitar), Stefano Greco (Bass), Jory Stifani (guitars/synth), Luca Greco (drums).

PUGLIA SOUNDS RECORD 2018” -REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro

BIO 

Nell’estate del 2015 i Teenage Riot pubblicano per la Rivolta Records il loro album d’esordio “Scimmie sulla Luna”. Due anni più tardi, nel 2017, nascono “Le Scimmie sulla Luna”, un progetto frutto di un’idea di 2/3 dei Teenage Riot, Cristiano Metrangolo e Stefano Greco, insieme a Luca Greco (Izo) e Jory Stifani (Uro).
A seguito dell’uscita dell’EP autoprodotto “Songs about…”, nel 2011, i Teenage Riot iniziano a promuovere il proprio lavoro in tutta Italia, autofinanziandosi, fino alla produzione del loro primo album edito e prodotto dall’etichetta salentina “La Rivolta Records”.

Dal disco “Scimmie sulla Luna”, in anteprima su Rockit e Rockerilla, distribuito da SELF in tutti i negozi di dischi e digital store, vengono estratti due singoli, “Dopamina” e “La Scimmia sulla Luna”. I videoclip sono stati girati da Pierfrancesco Marinelli per “Mork produzioni”, già a lavoro con Bud Spencer Blues Explosions e Motta.
Nell’autunno 2015, il fumettista e autore italiano “GIPI” s utilizza il singolo “la Scimmia sulla luna” come soundtrack per una serie di video promozionali del suo progetto “Bruti”.
Del disco, seguito da un tour promozionale in varie città d’ Italia durato due anni (in cui hanno supportato live, tra gli altri, Subsonica, post C.S.I., Dave Rowntree (BLUR), THE TELESCOPES, I Cani, The Skins, Enfance Rouge, Ulan Bator per due date in puglia, Calibro 35, Gazebo Penguins, Plan de fuga, Meganoidi, Il Genio, Vallanzaska).

Eventi

Diretta PIN

Diretta PIN

SABATO 13 APRILE
17:00-19:00 – FOYER del TEATRO DEL FUOCO, vico Cutino 6, Foggia

a cura di Politiche Giovanili della Regione Puglia e Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione

Ingresso gratuito

Aspettando il Medimex

Aspettando il Medimex

Città in festa con live, vetrine dei negozi a tema e altre iniziative in attesa del Medimex.

ERMAL META

ERMAL META

13 APRILE
ore 17:00 – TEATRO DEL FUOCO, vico Cutino 6, Foggia
Incontro d’Autore

OMAGGIO A LUCIO DALLA

OMAGGIO A LUCIO DALLA

14 APRILE
ore 11:30 – TEATRO DEL FUOCO, vico Cutino 6, Foggia
Incontro d’Autore

NINA ZILLI

NINA ZILLI

13 APRILE
ore 19:00 – TEATRO DEL FUOCO, vico Cutino 6, Foggia
Incontro d’Autore

NOEMI

NOEMI

12 APRILE
ore 18:00 – PALAZZO DELLA DOGANA, piazza XX Settembre 22, Foggia
Incontro d’Autore

EX-OTAGO

EX-OTAGO

11 APRILE
ore 16:30 – PALAZZO DELLA DOGANA, piazza XX Settembre 22, Foggia
Incontro d’Autore

RENZO ARBORE

RENZO ARBORE

11 APRILE
ore 18:00 – TEATRO DEL FUOCO, vico Cutino 6, Foggia
Incontro d’Autore

PATTIE BOYD

PATTIE BOYD

6 APRILE
ore 19:00 – PALAZZO DELLA DOGANA, piazza XX Settembre 22, Foggia
Incontro d’Autore