fbpx

MEDIMEX 2020

16-25 APRILE

Il MEDIMEX torna a Taranto, la città dei due mari, e approda, per la prima volta, a Brindisi, porta d’Oriente, crocevia di popoli e culture.

MEDIMEX nasce nel 2011, dalla volontà di Puglia Sounds di costruire una occasione di incontro reale tra la scena musicale italiana e quella internazionale; come occasione per il mercato della musica pugliese, e italiana, di incontrare in Puglia i migliori player internazionali.

La musica, viene infatti riconosciuta dalle nuove strategie regionali come uno dei pilastri fondamentali della cultura europea grazie ai valori trasversali e universali che promuove: diversità, inclusione, capacità di inspirare positivamente il pubblico, ma anche fattore in grado di generare occupazione, favorire la crescita economica e promuovere l’innovazione digitale.

Storicamente il Medimex nasce come luogo di confronto tra le musiche del Mediterraneo, cresce come Salone dell’Innovazione Musicale e si evolve in International Festival & Music Conference, dal 2017, sul modello della music week, stando al passo con i cambiamenti del settore musicale.

È proprio l’edizione 2017 che segna il cambiamento più radicale del Medimex. Lasciata la Fiera del Levante di Bari, che ospitava il salone espositivo, il Medimex invade le strade del capoluogo pugliese. Un festival con molteplici appuntamenti per il grande pubblico e un importante calendario di attività rivolte ai professionisti del settore musicale. È sold out delle strutture ricettive, è eccezionale la presenza di pubblico tra gli stage, è partecipato il calendario degli appuntamenti professionali e di formazione.

All’edizione 2017 di Bari sono seguite un’edizione a Taranto (2018) e due edizioni a Foggia e a Taranto (2019). Il Medimex è diventato itinerante. Il progetto ha cominciato a coinvolgere altre città oltre Bari. Il pubblico, gli operatori e gli artisti hanno potuto vivere altre destinazioni della regione.

“Nel 2020 il Medimex festeggia la sua decima edizione, dal 16 al 25 aprilein due città, BRINDISI e TARANTO, confermando la sua vocazione itinerante.”

Dieci edizioni di un appuntamento annuale entrato nelle agende del mercato musicale italiano e internazionale, rivolto a chi vuole sperimentare la scena musicale globale attraverso l’incontro, l’approfondimento, un appuntamento che favorisce la creazione di reti e la promozione del proprio lavoro. Ma anche giornate di Festa della Musica con decine di concerti, dj set, mostre, proiezioni e numerose attività off.

Iscriviti
alla Newsletter Puglia Sounds

Le novità, gli avvisi pubblici, gli appuntamenti, a cadenza non periodica, direttamente nella tua e-mail.