fbpx

8 GIUGNO
23:00

Giardini Peripato
TARANTO, TA

Ingresso gratuito

DESCRIZIONE

ASIAN DUB FOUNDATION

La storica band inglese degli Asian Dub Foundation arriva al Medimex 2019 nel ventennale del loro disco seminale “Rafi’s Revenge”, ed in una fase di grande attivismo nella campagne ecologiste di Extinction Rebellion. Il loro nuovo brano “Youtquake bt1 (Great Speaks)” mette in musica un discorso di Great Thunberg sul riscaldamento globale.
Con gli ADF a Taranto ci sarà un ospite d’eccezione: Adrian Sherwood, leggendario producer e dubmaster britannico, sarà il fonico live plasmando il suono della band con il suo tocco magico al mixer.
Gli Asian Dub Foundation si formano a Londra nel 1993, alla London’s Farrington Community Music House, una organizzazione nella quale il bassista Dr Das ed il dj Pandit J insegnavano ai bambini asiatici i fondamenti della musica tecnologica. Nella scuola i due individuano alcuni giovani talenti, tra cui Chandrasonic (chitarra) e Sun J, esperto di strumentazione elettronica. Da subito il loro suono, influenzato dall’uso dell’elettronica, si propone come fra i più creativi ed originali della scena inglese.
E’ l’inizio di una carriera che li porterà al vertice della scena musicale internazionale, con album diventati culto e che vinceranno numerosi premi.
Tra questi c’è “Rafi’s Revenge” del 1998, nominato l’anno d’uscita ai Mercury Prize e recentemente ristampato in occasione del ventennale per Believe Music.
Una storia musicale fatta principalmente di veloce elettro-dub, drum’n’bass e sonorità orientali, ma che in questo set si affianca ad una sempre maggiore contaminazione giamaicana, come già anticipato dal precedente e fortunato “ENEMY OF THE ENEMY”, del 2002. Seguira’ un’evoluzione sonora attraverso i successivi album come ‘Punkara’, ‘A History Of Now” e “More Signal More Noise”. Attualmente la band sta ultimando i preparativi per il suo ritorno di scena con un album di inediti.

RAFI’S REVENGE

Il loro inconfondibile sound è una combinazione di duri ritmi jungle, linee di basso indu-dub, energia e chitarre punk rock, struggenti sitar e samples indiani, supportate da liriche militanti sparate nello stile furioso e veloce del rap e del reggae! Riconosciuti come una delle migliori live band del mondo, nella loro lunga storia gli Asian Dub Foundation hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Rage Against The Machine, The Cure e Radiohead: un appeal trasversale e universale per un gruppo semplicemente unico e sempre al passo con i tempi. La corrente line-up degli Asian Dub Foundation mantiene una struttura relativamente semplice ma molto efficace. Segna il ritorno in line-up del bassista e fondatore DR DAS e del cantante Ghetto Priest, oltre all’ingresso di un nuovo componente, il flautista e beatboxer Nathan Flutebox Lee.

LINEUP

Brian Fairbairn: Batteria
Aniruddha Das: Basso
Steve Chandra: Chitarra
Nathan Francis Lee: Flauto traverso / Beat-boxer
Stephen Garfield Townsend: Mc / cantante
Muhammed Aktar: Ahmed Mc / cantante

DUB MASTER
Adrian Sherwood

Adrian Sherwood, Dub Master per il live degli Asian Dub Foundation

Fonico di sala degli Asian Dub Foundation a Taranto sarà Adrian Sherwood, con il suo mixer analogico ed il suo particolare rack di effetti vintage.
Adrian Maxwell Sherwood è un guru del suono, pioniere del dub e delle sue contaminazioni, produttore e tecnico del suono di frontiera da quasi quarant’anni!
La sue recenti compilation retrospettive “Sherwood at the controls vol. 1 e 2 dimostrano come l’approccio avventuroso di Adrian Sherwood al suono ed al dub mix sia sempre stato avanti nei tempi, e quanto la musica contemporanea ne sia stata influenzata.

Infinite le sue avventure musicali: dagli esordi con la sua etichetta d’avanguardia ON-U SOUND agli album a suo nome con la Real World, alla sua firma nei suoni di artisti come Lee Perry, Primal Scream, Depeche Mode, Asian Dub Foundation e infiniti altri.

Adrian Sherwood sta per pubblicare il seguito dell’album “Late Night Endless” creato insieme a Pinch, giovane star del dubstep. Fra i tanti lavori in studio di Adrian negli ultimi anni, spiccano quelli con Pinch, Roots Manuva, Nisennenmondai, Clinic, Coldcut e Congo Natty.
Appena usciti: la compilation di nuove produzioni “Pay it All Back vol. 7” ed un il album con Lee Perry intitolato “Rainford”.

Per informazioni
info@medimex.it — 0039-080 5243000