fbpx

7 GIUGNO — 10:30-12:30 // 16:00-18:00
Durata: 2 ore a lezione

AULA 2
Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello”
via Duomo 276 – TARANTO, TA

Gratuito su registrazione

DESCRIZIONE

Autoproduzioni
con Antonella Rizzi

Si tratterà di come affrontare l’industria discografica e delle edizioni musicali dopo avere realizzato un singolo o un album in autoproduzione ed in particolare: delle differenze tra contratto di licenza e contratto di distribuzione e, per completezza, tra questi contratti e quello di casting, nonché della differenza tra la cessione delle edizioni a terzi e la conservazione delle stesse in proprio. Inoltre si parlerà delle differenze nella stipulazione di un contratto con un’azienda multinazionale e con un’azienda nazionale indipendente.
Infine si prenderanno in esame le clausole più delicate della negoziazione contrattuale e dei principali meccanismi in uso nella contrattualistica attuale. È inclusa un’esercitazione pratica a scopo formativo.

Laureata in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in diritto civile sulla tutela del diritto all’immagine delle persone famose, l’Avv. Antonella Rizzi esercita la professione legale a Milano, presso il suo studio. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1989 e all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 2006. Sin dal 1985 ha maturato esperienza nella tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, principalmente nel settore discografico, delle edizioni musicali, del management e della musica live, ma anche in campo cinematografico, televisivo, letterario e delle arti figurative. È fiduciaria di alcuni dei più importanti artisti ed autori del panorama musicale italiano e li rappresenta in tutto il mondo. Si occupa sia di contenzioso, sia di contrattualistica nei settori specifici di riferimento, sempre attenta alle tutele richieste dalle nuove tecnologie di sfruttamento e dalle problematiche collaterali. Dal 2014 è Consigliere di Sorveglianza della S.I.A.E., eletta dall’Assemblea dei Soci per due mandati consecutivi, il secondo nel 2018. È membro del gruppo italiano dell’ALAI –Association Littéraire et Artistique Internationale, che collabora alla tutela internazionale del diritto d’autore e dei diritti connessi insieme agli altri gruppi dell’Alai e con l’OMPI/WIPO. È attiva anche nel campo delle negoziazioni e mediazioni in materia, essendosi specializzata presso la Harvard Law School Executive Education.

Iscrizioni aperte fino al 1° giugno

Lezione del mattino, 10:30-12:30

Tramite Eventbrite.

Lezione del pomeriggio, 16:00-18:00

Tramite Eventbrite.

È possibile iscriversi solo ad una delle due lezioni.

Ci possono essere delle lezioni che si svolgono in contemporanea.
Controlla il calendario prima di iscriverti.

Calendario
Puglia Sounds Musicarium

7

AULA 1 AULA 2 AULA 3 AULA 4
10:30-12:30 Scrittura di musica e parole Autoproduzioni Social Media Marketing Palchi e Luci
16:00-18:00 Scrittura di musica e parole Autoproduzioni Social Media Marketing Palchi e Luci

8

AULA 1 AULA 2 AULA 3 AULA 4
10:30-12:30 Vocal Coach Video Management Impresa musicale
16:00-18:00 Vocal Coach Video Management Impresa musicale

Per informazioni
edu@pugliasounds.it — 0039-080 5243000

← Torna al programma generale