fbpx

6, 7 e 8 GIUGNO — 15:00-18:00
Durata: 9 ore

SALA 5
UNIBA Polo Universitario di Taranto
via Duomo 258 – TARANTO, TA

Gratuito su registrazione
I tutor selezioneranno direttamente i partecipanti.

DESCRIZIONE

FOTOGRAFIA E ART DIRECTION
con Giovanni Canitano e Paolo De Francesco

Il corso si propone di intraprendere tutte le fasi creative ed esecutive che portano alla creazione di un artwork discografico partendo dall’incontro con l’artista (o band) fino ad arrivare alla realizzazione della copertina. Gli iscritti saranno quindi accompagnati secondo le rispettive skills in tutte le fasi esecutive del progetto partecipando attivamente ad uno shooting fotografico e alla postproduzione degli scatti selezionati. Il corso è aperto a chiunque abbia oltre che la passione, una discreta conoscenza del pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator e InDesign) e che sia in possesso di una macchina fotografica digitale professionale o semiprofessionale.

Giovanni CANITANO

Giovanni Canitano è uno dei padri spirituali dei fotografi musicali. Ha fotografato i grandi del rock da Bob Dylan ai Rolling Stones, dai R.E.M. agli U2 nel corso degli ultimi 20 anni. Ha seguito tutti i tour di Bruce Springsteen e ha dato alle stampe alcuni volumi sul “Boss”. Ha fotografato anche grandi registi e attori, tra cui Wenders, De Niro, Fellini, Nureyev e si dedica al mondo dei gruppi emergenti. Le sue immagini sono state pubblicate da riviste e libri di tutto il mondo. Nato a Roma nel 1960 vive e lavora tra milano e la capitale. Recentemente si è dedicato alla direzione della fotografia per videoclip musicali applicando la sua esperienza nel campo dell’illuminazione al servizio dell’immagine in movimento.

Paolo DE FRANCESCO

Paolo De Francesco coltiva la passione per la musica da adolescente. Regista radiofonico nella nascente RTL 102.5 e DJ in diverse “rockteche”. Per una di queste curerà anche la comunicazione grafica e l’organizzazione dei concerti entrando in contatto con diverse band della scena indie. Nel 1995, i Casino Royale (all’epoca sotto contratto Black Out / Polygram) gli affidano la realizzazione della copertina di “Sempre più vicini”. Da allora lavora a tempo pieno nel mondo della grafica e della fotografia applicate al mondo musicale realizzando più di 400 artwork di tra album, singoli e DVD per artisti come Morgan, Verdena, Ligabue, Mika, Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia, Ermal Meta e molti altri. Fonda con Paolo Valietti la MoltiMedia Fattoria Digitale, società di immagine e contenuti.

Le iscrizioni si sono chiuse il 30 maggio

I tutor selezioneranno direttamente i partecipanti.

Per informazioni
edu@pugliasounds.it — 0039-080 5243000