fbpx

6, 7 e 8 GIUGNO — 15:00-18:00
Durata: 9 ore

AULA A
UNIBA Polo Universitario di Taranto
via Duomo 258 – TARANTO, TA

Gratuito su registrazione
I tutor selezioneranno direttamente i partecipanti.

Il corso è aperto a chi ha già maturato delle esperienze professionali nel campo dell’ingegneria del suono e/o delle produzioni.

DESCRIZIONE

INGEGNERIA DEL SUONO E PRODUZIONI
con Marc Urselli e Tommaso Colliva

Questa lezione si concentrerà sull’overlap e sulla relazione che esiste fra ingegnere del suono e produttore, fra le operazioni svolte durante registrazione e missaggio e come queste si relazionano e si combinano con le scelte, l’approccio e il contributo di un produttore. Si parlerà anche delle relazioni fra ingegnere del suono produttore e artista, della catena di eventi, della gerarchia in studio e della psicologia applicata a queste delicate interazioni umane. Non mancheranno le storie e gli aneddoti di sessioni svolte in studio e ovviamente Colliva e Urselli saranno lieti di rispondere a tutte le domande degli studenti presenti.

Marc URSELLI

6 e 8 giugno

Questa lezione si concentrerà su tecniche di registrazione e di missaggio e di come queste tecniche possono venire applicate a diverse soluzioni sia in studio che dal vivo. Si parlerà di scelta e posizionamento di microfoni, scelta a abbinamento di pre-amplificatori, opzioni di DAW, opzioni e scelte di plugins e come usarli, differenza tra missaggi in analogico (somma analogica) e in digitale (in the box), trucchi del mestiere e tante altre informazioni utili allo svolgimento di una sessione di registrazione e di missaggio. Urselli dimostrerá alcune tecniche di missaggio facendo vedere una sessione in studio sul proprio computer e la lezione si svolgerà come Q&A (domande e risposte) in cui gli studenti possono fare domande di ogni tipo per poter integrare il loro approccio all’esperienza dell’istruttore.

Cinque volte nominato e tre volte vincitore del Grammy Award, produttore di mixer e remixer, il sound designer Marc Urselli scrive, produce e registra artisti da tutto il mondo. Compone anche musica per TV e film e fa sound design per spot pubblicitari e missaggio per film e TV. In media registra e / o mixa circa 50-100 album all’anno e nel solo 2008 ha registrato e mixato più di una mezza dozzina di colonne sonore di film. Detiene anche il record indiscusso di aver registrato la maggior parte degli album di un singolo artista.
Marc Urselli è nato in Svizzera e cresciuto in Italia. La sua educazione musicale inizia all’età di 12 anni. A 17 apre la sua prima struttura di registrazione commerciale in Italia e a 19 anni si è trasferito a New York City dove ha iniziato, e continua a lavorare nel leggendario studio di registrazione EastSide Sound come resident Chief House Engineer. Tra il 2005 e il 2006 Marc Urselli ha vinto tre Grammy Awards per il suo lavoro di ingegneria e mixaggio. È stato anche nominato nel 2004 e nel 2011.

Tommaso COLLIVA

7 e 8 giugno

Lezione incentrata sulla produzione di un progetto musicale partendo dalle considerazioni iniziali, attraversando le fasi di organizzazione e realizzazione per poi analizzare, infine, i risultati ottenuti. A sostegno numerosi case studies ed esempi presi da lavori di studio. Particolare attenzione sarà data ai possibili workflow utilizzabili e all’utilizzo virtuoso della tecnologia disponibile.

Dalle Cinque Terre alla vittoria di un Grammy Award, passando per Milano, Los Angeles e Londra con un’unica costante: fare dischi. Tommaso Colliva inizia con l’hip hop, lo scratch e il campionamento per poi scoprire la musica suonata per davvero, se ne innamora e inizia a fare sul serio assaggiando qualsiasi tipo di musica e progetto: dai dischi di Massimo Ranieri con Mauro Pagani, al rap di Ghemon, dal rock dei Muse e degli Afterhours alle soundtrack di Calibro 35.

Iscrizioni aperte fino al 27 maggio

REGISTRATI

  • Tipi di file accettati: pdf.

I tutor selezioneranno direttamente i partecipanti.

Il corso è aperto a chi ha già maturato delle esperienze professionali nel campo dell’ingegneria del suono e/o delle produzioni.

Per informazioni
edu@pugliasounds.it — 0039-080 5243000

← Torna al programma generale