fbpx

9 GIUGNO
20:30

Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III TARANTO, TA

Apertura concerto Patti Smith.
Biglietti in prevendita su

DESCRIZIONE

KALASCIMA

Sei amici del profondo Salento, cresciuti insieme suonando e cantando sin da bambini le melodie e i ritmi ipnotici del magico rituale della Taranta, reinventano la tradizione con un mix selvaggio e potente ottenuto mescolando massicce dosi di elettronica e beat lisergici con melodie originali e le atmosfere folk delle proprie origini. L’ultimo album prodotto è “K” (2018), e sposta ancora più avanti il baricentro attraverso un approccio fuori dagli schemi e lontano dalla comodità; dialetto salentino, inglese e griko creano un ponte immaginario tra la musica pugliese e la scena internazionale. Il live set dei Kalàscima è energico e abbraccia strumenti tipicamente tradizionali e rari (zampogna, ciaramella, launeddas, tamburello, organetto, irish bouzouki) a strumenti moderni (laptop, loop machine e sintetizzatori) per un suono completamente originale, che pur restando legato alla tradizione si apre con un respiro internazionale, contemporaneo e urbano. È l’antico che incontra il moderno con un risultato originale ed esplosivo. I Kalascima stanno conquistano il pubblico di tutto il mondo con il loro groove: il loro sound li ha catapultati sulla scena world internazionale e li ha portati a suonare in Festival e Music Conference del calibro di Sao Paulo International Music Week (Brasile), Folk Alliance International Conference (USA), Tallin Music Week (Estonia), SXSW (USA), Roskilde Festival (Danimarca), Mundial Montreal (Canada), Colours of Ostrava (Rep. Ceca), Babel Med (Francia), Fira Mediterrania de Manresa (Spagna), Australasian World Music Expo (Australia), e tanti altri guadagnando il favore della critica e una fan base entusiasta. Concerti in Australia (2012 e 2013), Giappone, Cina, Corea del Sud, India, Ecuador, USA, Israele, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Croazia, Estonia, Lettonia hanno reso solida la loro reputazione internazionale. La musica e i live dei Kalascima sono stati trasmessi da alcuni tra i più importanti network radiofonici internazionali tra cui: ABC Australia (AU), RTHK (Hong Kong), WDR (DE), RTBF (BE), RSI (CH), Radio 3 RAI (IT).

K

Il live set dei Kalàscima è esplosivo e abbraccia strumenti tipicamente popolari e rari (zampogna, ciaramella, duduk, low whistle, tamburello, mandolino, irish bouzouki) affiancandoli a strumenti contemporanei (laptop, sequencer) per un suono completamente originale, che pur restando legato al Sud Italia si apre con un respiro internazionale alla contemporaneità: una lettura della musica popolare che concilia le sonorità della musica salentina con l’elettronica. Lo spettacolo “K tour 2019” comprende una selezione tratta dal repertorio del gruppo pugliese e prende il nome proprio dall’ultimo disco pubblicato dalla band, “K”, una sintesi perfetta tra dialetto, griko, tradizione salentina e sonorità elettroniche con un approccio rock and roll e moderno che da sempre contraddistingue i Kalàscima. Il nuovo spettacolo segna un passo in avanti nella continua ricerca di un suono nuovo, un ulteriore tassello per i Kalàscima che ridisegnano la tradizione con un suono urbano e contemporaneo. Lo spettacolo fa leva inoltre sulla straordinaria capacità della band di tenere il palco e di coinvolgere il pubblico in una grande festa scandita dalla solida base ritmica in cui i pattern di elettronica si fondono con i tamburi che si muovono tra Pizzica e jungle: un mix audace con distorsioni, psichedelia e una inclinazione totale all’apertura. L’ingresso nella line up dal vivo di Michele D’Elia (all’elettronica), sposta ancora in avanti l’equilibrio della band verso un utilizzo dell’elettronica audace, libero e completamente integrato nel suono.

LINEUP

Riccardo Lagana’: Musicista/percussioni e voce Massimiliano De Marco: Musicista/bouzuki, chitarra e voce Luca Buccarella: Musicista/organetto e voce Federico Lagana’: Musicista/percussioni, pad e voce Riccardo Matias: Olmo Tony D’ELIA Musicista/live electronics Aldo Iezza: Musicista/strumenti a fiato e voce

Per informazioni
info@medimex.it — 0039-080 5243000