Caricamento appuntamenti

« Tutti gli appuntamenti


SHOWCASE – Torre Quetta, Stage Puglia, Bari

Sarita, Rachele Andrioli, Giovanni Angelini, Fabio Accardi & FabCrew, Federico Buccini & Jemma Lab, A Momentary Lapse of Happiness

14 Luglio >> 21:30 23:59


TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 21:00
SARITA

L’intento del concerto è quello di indagare la musica d’autore e popolare dei “sud del mondo”, unendo gli stilemi pugliesi con gli afflati latino-americani. Un concentrato elegante di suoni acustici intorno alla intensa voce di Sarita Schena, in arte “Sarita”, giovane e bella cantante italo argentina, nata a Castellana Grotte da padre pugliese e madre argentina. Essa stessa raccoglie queste due anime, incarnando i colori della Valle D’Itria e le alture delle Ande. Seguendo questa traccia la straordinaria artista, si approccia alla rilettura, decisamente originale, del repertorio tradizionale, con un vestito tutto nuovo: canti d’amore, di sogno, di naufragi dell’anima, riferendosi a quella storia musicale che non ha mai fine e che squassa l’anima.

TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 21:30
RACHELE ANDRIOLI

Concerto di presentazione del primo lavoro discografico solista di Rachele Andrioli, Leuca, in cui l’artista volge il suo sguardo musicale sul mondo come un faro, partendo dalla fine della terra, suo luogo di nascita e appartenenza: il Capo di Leuca. Il lavoro è il frutto degli ultimi anni di ricerca sulle tradizioni musicali che legano il Salento ad ogni Sud del Mondo; la musica e i testi inediti raccontano storie mediterranee sospese tra verità e leggenda. E anche lo spettacolo guarda il mare, attraversato da onde tutte al femminile che rinnovano la tradizione grazie alla partecipazione di quattro meravigliose voci che accompagnano Rachele nel suo viaggio.

TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 22:00
GIOVANNI ANGELINI

L’Idea alla base del progetto Freedom Rhythm è stata quella di creare una produzione discografica che documentasse musicalmente la fonte di ispirazione del compositore Giovanni Angelini ovvero il concetto di libertà. Freedom Rhythm vuole essere uno strumento per raccontare storie che provengano da tutto il mondo, dove l’artista parla attraverso la musica dei suoi viaggi in giro per i continenti in piena libertà di movimento. Le composizioni sono state concepite durante la pandemia quando la libertà di spostamento era limitata se non completamente bloccata; quindi, il desiderio di poter tornare a muoversi liberamente ha condotto la scrittura della musica oggetto di questo progetto. Ma vuole anche essere un grido per tutte le libertà negate che ancora esistono nel mondo contemporaneo attraverso una musica che liberamente combina il linguaggio jazzistico con altri generi musicali e musicisti provenienti da diverse formazioni. L’improvvisazione è uno dei cardini della musica di Freedom Rhythm per la sua capacità di rendere ogni musicista libero di essere completamente se stesso all’interno di un gruppo. Questa è la libertà di cui parla il progetto, quella di riconoscersi e ritrovarsi imparando ad abbracciare culture e paesi diversi.

TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 22:30
FABIO ACCARDI & FABCREW

Dopo l’album Precious dedicato a nostra Madre Terra, con il nuovo album Breathe, il musicista pugliese Fabio Accardi mira a far riflettere sull’importanza vitale del riprendere a Respirare più lentamente e più profondamente, per meglio sintonizzarsi con le il respiro della Natura, con il proprio io e con il proprio Dio; per raccogliere tutte le energie necessarie a far vibrare al meglio le corde della nostra anima, affinché possa risuonare in modo da sempre sulla strada giusta che non è altro che la propria intrapresa con forte autenticità e grande verità. Breathe deeply, take it slow, spread your wings, follow your path!

TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 23:00
FEDERICO BUCCINI & JEMMA LAB

Vincitori nella categoria Jazzology del LAZIOSound e vincitori assoluti del LAZIOSound Scouting 2022

Federico Buccini insieme alla JEMMA Lab hanno formato un collettivo di musicisti provenienti da tutta Italia e da estrazioni artistiche diverse. Si è originato da una jam session settimanale in un piccolo locale di Roma che ha permesso ai musicisti di conoscersi e suonare insieme. L’armonia creatasi in quelle jam hanno portato a concepire un progetto che non vuole avere confini né di genere musicale né di inclusione. JEMMA è l’espressione della globalità che tutti noi viviamo sempre più intensamente, una mescolanza di culture ed influenze da amare, coltivare e condividere.

TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 23:30
A MOMENTARY LAPSE OF HAPPINESS

LAZIOSound Scouting 2022

A Momentary Lapse Of Happiness è un trio post-rock composto da Fabrizio Ferazzoli alla batteria, Filippo Ferazzoli alla chitarra e Alessandro Del Signore al contrabbasso. Il sodalizio tra i musicisti nasce dal profondo desiderio di cercare un linguaggio, nella formazione, che rappresenti la loro espressività, prendendo spunto da suoni caldi e profondi del contrabbasso che vanno in contrasto a quelli freddi ed elettrici della chitarra e della batteria. Questo è il punto cardine da cui prende vita la band.

INFO

Per partecipare all’evento non è richiesta la prenotazione.