fbpx
Live stream

Una vita in streaming

9 giugno 18:00_19:00

SPEAKER

Chiara Santoro (Google Italia) e Ghemon

MODERA

Ernesto Assante

LIVE STREAM

INTRODUZIONE

Due mesi consecutivi in casa hanno cambiato le abitudini di tutte le famiglie italiane. Mentre prima erano principalmente i giovani e gli adolescenti ad aver scelto lo streaming come mezzo principale per consumare musica e cinema, oggi lo streaming è invece entrato a far parte della vita di adulti e famiglie, che tutte le sere hanno avuto per la prima volta la necessità, non solo il bisogno, di accedere a contenuti on demand. La musica era già entrata nell’era dello streaming, ma oggi la realtà è che il mercato musicale è fatto soprattutto di questo. Ne parliamo con Chiara Santoro di YouTube, principale piattaforma di streaming al mondo, per i video, per il cinema e per la musica, e con Ghemon, star della nuova musica italiana, in bilico tra rap, soul e pop, artista emerso in questa nuova era, che con la musica digitale e la sua distribuzione in streaming ha un rapporto molto più stretto e immediato degli artisti del passato.

Chiara Santoro

Chiara Santoro

Certo la musica è stata parte vera della vita, personale e professionale, di Chiara Santoro, Label Relations Manager EMEA, YouTube. Laureata presso l’Università Bocconi di Milano, Chiara ha una formazione economica in relazione a contenuti umanistici quali l’arte, la cultura e soprattutto la musica.

Chiara inizia la sua carriera proprio in questo settore, presso Kiver Digital, una tra le prime aziende italiane a dedicarsi alla distribuzione di contenuti musicali digitali, per cui ha lavorato sia direttamente sui contenuti musicali sia sulle strategie di comunicazione e marketing e sul business development dell’azienda.

Nel 2011 entra in Google in qualità di responsabile delle partnerships di contenuto per YouTube, nel 2017 entra nel team delle partnerships approda in YouTube con il ruolo di Music Content Partnerships Manager, ruolo in cui nel 2018 ha seguito il lancio di YouTube Music e il lancio delle classifiche musicali di YouTube a livello EMEA. Oggi Chiara continua in questo percorso sempre più all’insegna della musica: è responsabile delle relazioni con le case discografiche e i partner musicali di YouTube per l’area EMEA.

foto di Andrea Nose Barchi 3_Ghemon (1)

Ghemon

GHEMON è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile a metà tra il cantautorato e il rap: un caso quasi unico all’interno dello scenario in Italia. Dopo la pubblicazione dei primi tre album, inizia a definire il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana. “ORCHIdee” (2014) segna la sua maturazione artistica.

Mezzanotte” (album del 2017) è la consacrazione di qualcosa di unico, dove le influenze black si legano alla musica italiana riuscendo anche a trovare uno spazio per la tradizione Hip Hop. Nel febbraio 2018 è ospite di Diodato sul palco del Teatro Ariston. Nel 2019 firma con Carosello e Artist First e partecipa alla 69^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Rose Viola” (disco d’oro), ottenendo un incredibile consenso di pubblico e critica. Il 24 aprile 2020, in pieno lockdown, esce il suo sesto disco “Scritto nelle stelle” (Carosello Records/Artist First), che esordisce al 2° posto della classifica Gfk degli album più venduti e al 1° posto della classifica dei vinili.

#medimexdigital2020