fbpx
Webinar

Il contratto editoriale destinato alle sincronizzazioni

11 e 18 giugno 15:00_17:00

TUTOR

avv. Marco Barbone (Barbone & Tassone IP)

MODERA

Roberta Ruggiero (Node)

INFORMAZIONI

  • Riservato a 12 partecipanti;
  • Webinar su Zoom

Aggiornamento del 10 giugno: le registrazioni sono chiuse.

LIVE STREAM

INTRODUZIONE

Esercitazione di carattere pratico sulla analisi, revisione e correzione dei più diffusi format contrattuali di diritto d’autore nell’industria musicale. ​Lo sfruttamento commerciale dell’opera musicale si fonda su una fattispecie tecnica, quella del contratto editoriale e delle sue derivazioni. Attraverso un percorso che unisce approfondimento teorico ed elaborazione pratica, questo workshop fornisce elementi per essere incisivi nell’indirizzare le opere di un artista verso la massimizzazione dei ricavi e per evitare controversie indesiderate.

Il workshop si svolge in lingua italiana ed è suddiviso in due sessioni. Ammessi fino ad un massimo di ​12 partecipanti (di cui 4 uditori)​ la cui valutazione dei cv – raccolti da Puglia Sounds – è curata da Node.

BIO

Marco Barbone

L’avv. Marco Barbone è cofondatore dello Studio Legale “Barbone & Tassone IP”. Si è specializzato in diritto d’autore e diritto industriale grazie alle esperienze lavorative acquisite presso lo Studio Legale Cerulli Irelli con l’Avv. Prof. Vittorio M. de Sanctis – tra i padri fondatori del Diritto d’Autore in Italia – e presso prestigiose aziende nell’audiovisivo e dello spettacolo. È docente in diritto d’autore e diritto industriale presso l’Accademia delle Arti della Moda e del Design e presso l’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie. È membro del Gruppo Italiano Diritto d’Autore ALAI e del Gruppo Italiano Proprietà Intellettuale AIPPI.

#medimexdigital2020