Live Show Design
Tutor Carlo Pastore

15-17 giugno, Teatro Fusco
10:30-13:00
max 5 studenti
Le lezioni di Live Show Design si concentra su diversi aspetti del lavoro di progettazione luci per un Live Show. Da come ci si muove su un palco, qual è l’approccio migliore alle varie tipologie di proiettori, alla redazione di un Lighting Plot. La specificità del lavoro legata al Live Show richiede diverse nozioni di illuminotecnica e un utilizzo particolare della consolle luci, che passano da un ascolto dei brani e dalla programmazione di uno show sulla consolle stessa. Si affronta anche la relazione tra le luci e i video e, grazie ai Ninfea, si esegue live durante il loro show.
Il corso è dedicato a chi vuole cominciare e apprezza il field learning ovvero conoscere, capire, acquisire competenze direttamente sul campo.
Si lavorerà in teatro, al Teatro Fusco, in gruppi da 5 studenti, autonomi e indipendenti, con la presenza di una vera band. Si lavora nel proprio ambito ma anche in relazione alle competenze degli altri – Fonica e Video Live per grandi eventi -, alla costruzione di uno spettacolo completo, in programma il 17 giugno, ovvero a conclusione del percorso di formazione.
Le lezioni sono dedicate a max 5 studenti che avranno acquistato il ticket di 9,50 su circuito Vivaticket.
CARLO Pastore
Lighting Designer affermato ha seguito in tour grandi della musica italiana come Renato Zero, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante. Ha disegnato le luci anche per diversi festival come Cinzella, Collisioni, ma anche Medimex e ha lavorato per il cinema e la TV.