MEDIMEX 2018

Taranto, 7 - 10 giugno

Primo appuntamento della nuova formula itinerante, nella città di Taranto, per 4 giorni all’insegna di musica live, djset, mostre, mercato del vinile, proiezioni e incontri di approfondimento. È il Medimex 2018, che si è presentato nel capoluogo ionico con un fitto il programma dei live che ha ospitato tra gli altri i concerti di Kraftwerk, Placebo e Nitro.

Numerosi gli incontri d’autore con i protagonisti della scena musicale italiana e internazionale come il batterista dei Sex Pistols, Paul Cook. Nel programma anche una importante mostra su Kurt Cobain e Il Grunge, allestita al MArTA di Taranto. Grande interesse, ancora una volta, per le attività del segmento professionale rivolte a operatori, artisti e imprese musicali sulle prospettive del mercato nazionale e internazionale e le sfide del futuro. Tornano, inoltre, in Puglia Sounds Musicarium, scuola dei mestieri della musica (con una versione advanced riservata ai professionisti), e il Songwriting Camp, durante il quale giovani musicisti lavoreranno a stretto contatto con affermati autori e produttori.

Tra le curiosità, l’arrivo al Medimex 2018 degli internauti del sito satirico più famoso e amato d’Italia: Lercio.it. Interventi svoltisi durante i cambi palco, le pause previste tra un concerto e l’altro degli artisti di scena sul main stage della Rotonda del Lungomare di Taranto. Telegiornali esilaranti, rubriche improbabili e il meglio del repertorio del sito, accompagneranno gli spettatori in un divertentissimo e spassoso viaggio tra le notizie. Naturalmente all’insegna della “sporca informazione”.

E ancora, il Medimex Music Market, a cura di PopUp The Sunday, Display Agency, Discipline, Node, Coolclub, Fiera del Disco SUD Italia: un evento unico che ha associato il mondo delle etichette indipendenti a quello dei collezionisti accuratamente selezionati per una fiera con espositori provenienti da tutta Italia ed Europa, unito ad un programma di djset, live e conferenze con ospiti internazionali, con un occhio di riguardo verso le etichette più interessanti del panorama locale. L’Independent Label Market è il marchio londinese che ha messo insieme oltre 300 delle etichette indipendenti più importanti di tutto il mondo che vendono direttamente al pubblico le loro produzioni fresche di stampa. Al Market è tornata la Fiera del Disco, nata a Taranto, una delle più grandi sul territorio nazionale, con la partecipazione di espositori provenienti da tutta Italia, fra cui alcuni fra i maggiori collezionisti di vinile in Italia. Il programma del Market ha visto anche i djset con djs nazionali e internazionali rappresentanti delle etichette ospitate, che proporranno set di musica altamente selezionata dal funky al reggae, dall’indie all’elettronica, dal soul al punk, scelti accuratamente dalla direzione artistica di PopUp The Sunday, per dei brunch e aperitivi musicali davvero speciali.

Edizione che ha fatto registrare 60.000 partecipanti, oltre 200 artisti e 400 operatori musicali. E ancora 120 testate e media nazionali e internazionali che hanno parlato del Medimex e 800.000 interazioni sui social network.


Risorse