Musicarium Advanced

Musicarium Advanced

Trova la tua lezione nel MUSICARIUM Advanced

dal 16 al 18 settembre

Ingegneria del suono

Con Marc Urselli e John Ryan

3 giorni di lezione, 2 ore al giorno

16/09 – 16:00-18:00
17/09 – 16:00-18:00

Registrazione & Missaggio in studio e a casa durante l’anno della pandemia

con Marc Urselli

Marc Urselli

Un corso focalizzato sui trucchi del mestiere quando si é in studio ma anche sul come crearsi il proprio studio in casa per poter continuare a lavorare durante la pandemia

Il corso Musicarium Advanced con Marc Urselli si propone un confronto fra i fonici e i professionisti del settore in Puglia con l’ingegnere del suono Marc Urselli per scambiare idee e modi di lavorare in studio internazionali del calibro di Abbey Road, The Village, EastSide Sound ecc.
Marc Urselli parlerá del proprio modo di lavorare e del come si svolgono sessions con artisti del calibro internazionale come U2, Elton John, Foo Fighters, Nick Cave ecc
Nel corso si parlerá anche di come é cambiato il modo di lavorare durante la pandemia e di come potersi organizzare per continuare a lavorare. Urselli offrirá i propri consigli per adibire uno spazio lavoro in casa a zona studio per poter rimanere creativi e produttivi durante questo periodo.

Marc Urselli é un ingegnere del suono e produttore residente a New York e a Londra. Nominato a 7 Grammy Awards e vincitore di 3 Grammy Awards, Urselli lavora in studi e con artisti di fama internazionale, fra i quali Nick Cave, Lou Reed, Laurie Anderson, John Zorn, Eric Clapton, Jeff Beck, Keith Richards, Kesha, Joan Jett e tanti altri. Urselli fa anche FOH live sound in tour mondiali che passano da piccoli jazz club a stadi ed arene sportive.

18/09 – 16:00-18:00

Live sound

con John Ryan

John Ryan

Fonico, sound engineer, mixing engineer, tecnico del suono…. qualsiasi titolo gli si voglia attribuire, questa figura è fondamentale per il successo di uno spettacolo. In ambito live, il prodotto finale è importante quanto lo sia in studio di registrazione, è ciò permette la vendita di un prodotto musicale che, nel caso nostro, è il successo delle vendite nei box office.

Il suono deve sempre essere bilanciato e risultare gradevole nei confronti del pubblico pagante, e senza la presenza di un professionista del suono, insieme alle diverse figure con le quali collabora, ciò è praticamente impossibile. La conoscenza tecnica, il gusto personale, e la collaborazione stretta che si instaura tra l’artista e il suo staff tecnico, sono fattori fondamentali per garantire al pubblico il prodotto per il quale hanno acquistato il biglietto.

Questo breve incontro tratterà alcuni aspetti del mixing dal vivo:

  • le attrezzature audio di ieri e di oggi;
  • le tecniche comunemente adottate nel digitale e l’analogico;
  • la differenza tra FOH engineer e MONITOR engineer; due mondi quasi diversi;
  • la terminologia utilizzata nel mondo audio;
  • il personale tecnico coinvolto, le figure professionali specifiche di una “crew”;
  • i materiali utilizzati in base alle diverse applicazioni;
  • “tips & tricks” (suggerimenti e trucchi del mestiere);
  • condivisione di esperienze con domande e risposte;
  • la sicurezza sul lavoro (anche il nostro è considerato un “cantiere”).

dal 16 al 18 settembre

Fotografia

Con Giovanni Canitano

3 giorni di lezione, 2 ore al giorno

16/09 – 16:00-18:00
17/09 – 11:00-13:00
18/09 – 16:00-18:00

Giovanni Canitano

Giovanni Canitano è uno dei padri spirituali dei fotografi musicali. Nel corso della sua carriera, che ha inizio negli anni 80′, ha fotografato i grandi del panorama rock internazionale, da Bob Dylan ai Rolling Stones, dai R.E.M. agli U2, Noto anche per aver seguito tutti i tour di Bruce Springsteen, sin dagli inizi delle rispettive carriere, dando alle stampe alcuni volumi su “Bruce”
Ha curato l’immagine artisti di tutta la scena della musica italiana, da Battiato a Pino Daniele, da Venditti alla Mannoia e tanti altri…realizzando copertine e materiale stampa di grande effetto.
Nei suoi scatti anche grandi registi, attori, ballerini, artisti vari tra cui Wenders, Visconti, De Niro, Fellini, Mastroianni, Sordi e Nureyev e moltissimi altri.
Si considera che sia il “Mr. Wolf” della fotografia, per la capacità di poter risolvere e gestire ritratti e servizi per ogni tipo di artista, ambientati in qualsivoglia lato del mondo, come dimostrano le grandi trasferte internazionali realizzate per diversi artisti e clienti a N.Y.C., L.A., Rio de janeiro, Londra, Parigi, Dublino, in India e molti altri paesi dove si è dedicato anche a grandi reportage sociali sempre visti ed interpretati con l’occhio del ritrattista.
Recentemente si è dedicato a grandi serie di molti ritratti per Webnotte-Repubblica, o per l’hub della Regione Lazio, Officina Pasolini.
Le sue immagini sono state pubblicate da riviste e libri di tutto il mondo ed ha esposto in un grande numero di mostre personali e collettive e monografiche. Giovanni è nato a Roma alcune decadi fa e vive e lavora tra il suo grande studio daylight romano e le trasferte professionali.

dal 16 al 18 settembre

Comunicazione e Promozione

Con Cristiano Maggi, Jessica Gaibotti, Helio Di Nardo

3 giorni di lezione, 2 ore al giorno

16/09 – 16:00-18:00

Comunicazione e Promozione

con Cristiano Maggi

Cristiano Maggi

Il marketing e la promozione sono il cuore pulsante dell’industria musicale e interessano più aspetti del business. Navigano parallelamente alle strategie commerciali e digitali, soprattutto in una fase storica in cui il mercato fisico ha virato definitivamente verso il digitale.

Nuove strategie – nuove necessità – nuovi parametri di mercato

Il Marketing è al di sopra di tutte le piattaforme; il marketing implica la pianificazione e l’esecuzione di piani, la scelta dei prezzi, la promozione e distribuzione di idee, beni e servizi. Si inizia con l’identificazione e la misurazione delle esigenze e dei desideri dei consumatori, la valutazione dell’ambiente competitivo, la selezione degli obiettivi più appropriati per i clienti e lo sviluppo di strategie di marketing e programmi di attuazione per un’offerta che soddisfi le esigenze di chi acquista. Il marketing è in genere l’arte e la scienza della creazione di valore per il cliente; il valore è la musica e il suo prodotto finale con tutti i modi e i canali da raggiungere. Anche la promo è uno strumento attraverso cui il mktg riesce ad applicare tutte le strategie in una perfetta sinergia, affinchè il prodotto album e singolo di un progetto siano resi noti al pubblico e al consumatore attraverso tutti i canali mediatici.

17/09 – 16:00-18:00

Comunicazione e Promozione

con Jessica Gaibotti

Jessica Gaibotti

Comunicazione, pubbliche relazioni, promozione stampa, web, televisiva e radiofonica. Oggi più che mail la comunicazione è sfaccettata e multiforme. Chi si occupa di comunicazione oggi deve sapere che il mondo in cui si muove e sempre più frammentato e competitivo e deve cercare di mettere in atto la strategia migliore per dare la giusta visibilità al prodotto che deve comunicare. Se da una parte sappiamo che la comunicazione oggi nasce ancora prima che un prodotto fisico/digitale prenda forma, dall’altra sappiamo che tutto comunica, ogni giorno, anche il silenzio, l’assenza. La vera sfida è cucire addosso ad ogni prodotto/artista la giusta strategia di comunicazione capace di integrare tutti gli aspetti interessati e che si intersechi perfettamente con le altre fasi del processo produttivo: A&R, Marketing e comunicazione digitale.

18/09 – 16:00-18:00

La Content Strategy nell’epoca della musica liquida

con Helio Di Nardo

Helio Di Nardo

Questa lecture si pone l’obiettivo di analizzare come la content strategy sia determinante nello sviluppo di un progetto musicale: dall’integrazione delle piattaforme social nello storytelling di un brano o di un album alle varie declinazioni crossmediali.

Legenda

Evento in presenza. Prenota la tua partecipazione su partecipa.medimex.it.

Evento EDU dedicato agli utenti con profilo EDU su partecipa.medimex.it