Nuovi intrecci e prospettive tra jazz, hip hop e street culture
A cura di I-Jazz
Modera Enrico Bettinello (I-Jazz). Con Dj Rocca (musicista), Damir Ivic (Rolling Stone, Soundwall), Marta Blumi Tripodi (giornalista e autrice), Nicola Gaeta (Musica Jazz)
Le registrazioni online sono chiuse. Registrati alla Music Conference presso il desk all’Università durante i giorni del Medimex e prima degli appuntamenti. Per informazioni: info@medimex.it.
In questi ultimi anni il termine jazz, che da sempre ha provato a definire linguaggi e pratiche anche molto differenti, è tornato al centro dello storytelling di molte musiche che si muovono tra funk, hip hop, pop e club culture, riattualizzando quel legame con la danza e il corpo che è da sempre indissolubile nelle musiche nere. Dalle collaborazioni tra artiste/artisti jazz e dj alla multiculturalità pluripremiata di progetti come gli Ezra Collective, passando per l’incessante dialogo con il mondo dell’hip hop e il ritorno di sonorità elettriche e atmosfere anni ‘70, questo panel prova a raccontare quanto l’ibridazione e il “ritorno” alle radici siano elementi vitali nel continuo rinnovarsi delle musiche che accogliamo sotto l’ampio ombrello della parola jazz.