MEDIMEX

International Festival & Music Conference

Dal 2011, Puglia Sounds organizza il MEDIMEX, che da fiera delle musiche del Mediterraneo (2011) a Salone dell’Innovazione musicale a International Festival & Music Conference (2017) ha assecondato negli anni l’evoluzione del mercato musicale divenendo un punto di riferimento, in Italia e in Europa, per i player nazionali e internazionali.

Medimex è musica, è cultura, è arte, è promozione del talento. Medimex sono linguaggi differenti che dialogano e generano ispirazioni nuove e sorprendenti. Medimex è incontro tra persone e storie, è accoglienza, è crescita comune.

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia

Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa 2021 con Puglia Promozione, operazione finanziata a valere su PO FESR PUGLIA 2014/2020 — POC PUGLIA 2014/2020 Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”

Il Medimex, organizzato da Puglia Sounds, e nato nel 2011 come fiera mercato e salone dell’innovazione musicale, dal 2017 si è affermato come International Festival & Music Conference diffuso, con un’importante sezione di attività rivolte ai professionisti e un vero e proprio festival con molteplici appuntamenti per il grande pubblico. Le diverse edizioni hanno fatto del Medimex il punto di riferimento (economico e culturale) per operatori e imprese musicali, professionisti e artisti italiani ed internazionali, un appuntamento annuale per il mercato musicale italiano che vuole connettersi con la scena internazionale, attraverso il confronto, l’approfondimento, la creazione di reti e la promozione del proprio lavoro. Dal 2018 il Medimex è diventata una manifestazione itinerante all’interno della Regione Puglia.
La prima tappa è stata Taranto, dal 7 al 10 giugno 2018 con un fitto calendario di attività diffuse nei luoghi più suggestivi della città. Nel 2019 la manifestazione è stata proposta in una spring edition a Foggia e ha confermato nel mese di giugno il sodalizio con la città di Taranto, raggiungendo una partecipazione crescente.

Nel 2020, il Medimex è stata la prima music conference a convertirsi integralmente al digitale. Il Medimex Digital ha chiuso con quasi 100 ore di attività in streaming e 350mila persone raggiunte sui social network, registrando oltre 100mila visualizzazioni complessive, 1500 utenti che hanno partecipato a workshop e webinar online, 130mila interazioni su Facebook, 140mila su Instagram e 50mila su Twitter.


Nel 2021 il Medimex riporta a Taranto la grande musica attraverso gli appuntamenti che lo hanno reso memorabile: attività di workshop/laboratori, showcase, incontri d’autore, campus artistici, mostre. Un’occasione unica di incontro, approfondimento, formazione, confronto e crescita. Il progetto come sempre, sarà aperto all’intera cittadinanza, divenendo un’importante occasione di animazione territoriale.

/

Staff

Presidente
GIUSEPPE D’URSO
Vicepresidente
MARCO GIANNOTTA
Consiglieri d’amministrazione
GIULIA PANETTIERI, ROBERTA ROMEO, MADDALENA TULANTI
Direttore
SANTE LEVANTE
Dirigente responsabile progetti regionali
CLAUDIA SERGIO
Coordinatore artistico progetto Puglia Sounds e Medimex
CESARE VERONICO
Supporto al coordinatore artistico
FABIO LOSITO
Direzione artistica
ERNESTO ASSANTE, STEFANO SENARDI

Coordinamento organizzazione e produzione generale
ELLA GAETA, RINO BINETTI
Organizzazione e coordinamento attività professionali e di formazione
MADDALENA CIOCCA
Medimex Music Factory
ALESSANDRA BISCONTI
Relazioni internazionali
CRISTINA FINA
Segreteria generale
GABRIELLA MORISCO
Comunicazione
PAOLA TROIA
Ufficio stampa
LUCIANO RUTIGLIANO
Grafica
TOMMASO ARMENISE
Contenuti e web
NICOLA QUACQUARELLI
Social Media
MARIA ANGELA NESTOLA, SERENA MANIERI
Amministrazione e contabilità
ELVIRA NARDONE, MARTA FRANCIOSO, FRANCESCO FIORE,
MARIANNA CAPOTORTO, MARIA FORNARELLI, CIRO RUTIGLIANO,
PINO SANTORO, SANTE LIVRANO
Segreteria
FABRIZIO VISCONTI, ROSANGELA CORONEO

Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa 2021 con Puglia Promozione, operazione finanziata a valere su PO FESR PUGLIA 2014/2020 — POC PUGLIA 2014/2020 Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”

/