Presentazione mappatura festival e spazi per la musica dal vivo Regione Puglia

Con Federico Rasetti (Co-Presidente LIVE DMA e Managing Director di KeepOnLIVE), Gianni Cottafavi (Dirigente Responsabile del Settore Attività Culturale, Economia della Cultura – Regione Emilia Romagna), Aldo Patruno (Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Regione Puglia), Gianfranco Palmisano (Coordinatore regionale Anci Giovani Puglia)

Le registrazioni online sono chiuse. Registrati alla Music Conference presso il desk all’Università durante i giorni del Medimex e prima degli appuntamenti. Per informazioni: info@medimex.it.

A inizio 2025 si è chiusa in Puglia la prima mappatura degli spazi della musica dal vivo e festival promossa da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con Puglia Culture, in collaborazione con KeepOn Live, associazione di categoria dei live club e festival italiani. La mappatura, di cui si presentano al Medimex i risultati, è un’azione fondamentale per analizzare l’ecosistema della musica dal vivo regionale, ottenere una mappatura aggiornata e dettagliata e definire le prossime politiche di sviluppo del comparto. Attraverso un questionario si sono raccolti e analizzati numerosi dati amministrativi e finanziari, le funzioni, le attività, il pubblico e le risorse umane per monitorare l’andamento del settore e approfondirne le dinamiche. L’indagine ha previsto una raccolta dati uniformata alle indagini svolte in altri paesi per confluire nella mappatura del settore europeo. La mappatura dei club e festival musicali pugliesi infatti è basata su the Survey, data collecting dei live club europei realizzato da Live DMA, network europeo per la promozione della musica dal vivo finanziato dalla Commissione Europea attraverso Creative Europe.