Con Emanuela Teodora Russo (Note Legali), Gianluca Barillà (Believe Digital)
Le registrazioni online sono chiuse. Registrati alla Music Conference presso il desk all’Università durante i giorni del Medimex e prima degli appuntamenti. Per informazioni: info@medimex.it.
Prima parte a cura di Emanuela Teodora Russo (Note Legali)
Le attuali tecnologie permettono agli artisti di autoprodurre musica con mezzi accessibili e risultati professionali. Tuttavia, realizzare un brano e pubblicarlo senza una corretta conoscenza delle regole del music business può rappresentare un rischio. In questo incontro – tenuto dall’avvocata Emanuela Teodora Russo, Presidente di Note Legali – verranno approfonditi gli aspetti legali per costruire un percorso artistico autoprodotto: dalla realizzazione di un master fonografico in regola alla tutela dei diritti d’autore sulle opere musicali, fino ai passaggi fondamentali da compiere prima pubblicare e distribuire un brano.
Seconda parte a cura di Gianluca Barillà (Believe Digital)
La distribuzione digitale è un grandissimo volano di mezzi e di opportunità per chiunque oggi voglia entrare da protagonista nell’industria musicale. Come ogni opportunità richiede però una grande consapevolezza. Partendo dall’esperienza di Believe, uno dei leader globali nel campo della distribuzione digitale, Gianluca Barillà – che del ramo italiano della multinazionale francese è Strategies & Operations Manager – analizza gli elementi fondamentali da padroneggiare: le conoscenze di base, le scelte imprescindibili per un artista o un management, la consapevolezza sui propri obiettivi, le varie tipologie di servizi a disposizione, l’importanza di una visione di medio-lungo periodo.