Medimex Music Factory

In collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Le candidature si sono chiuse il 9 giugno, alle 23:59.

Tre le categorie di questa nuova edizione della Factory, rivolta agli autori, produttori e compositori. Tre giorni intensivi articolati in tre percorsi distinti: 1) Production con STABBER, Winniedeputa, Gianmarco Grande; 2) Topline, testi e musiche con Colella, Angelica, Nuvola, Galeffi, Adel Al Kassem, Gianni Pollex; 3) Musica per film con Federico de’ Robertis, Francesco Cerasi, Andrea Guerra.

Warner Chappell Music Italiana assicura una giornata di formazione (comprese le spese di viaggio, vitto e alloggio) per lo studente migliore tra i selezionati nella classe Musica per film; un contratto editoriale, di almeno 1 anno, per lo studente migliore tra le classi Production e Topline, testi e musiche.

TUTOR PRODUCTION

Gianmarco Grande, compositore e produttore. Suona e produce musica da oltre 10 anni. Ha studiato Teoria e Armonia Musicale, laureandosi nel 2014 in Produzione Audio presso la SAE di Milano. Ha collaborato con numerosi artisti e produttori italiani per Warner Music Italy, Universal Music Italy, Sony Music Italy e altre etichette indipendenti. Nel 2019 ha firmato un contratto esclusivo come autore e produttore con Warner Chappell Music Italy e nel 2024 con l’Eclectic Music Group di Stefano Clessi. Oggi lavora a Milano in un co-working di studi di registrazione e produzione presso “Le Park”.


STABBER è noto per il suo suono originale e collaborazioni con artisti come Coez, Salmo, Lazza e molti altri. Nel 2009 ha prodotto l’album “Culto Artificial Kid” con Danno e Craim. Nel 2011 ha firmato remix di successo per Crookers e The Whip, diventando manager di Lucky Beard Rec. Dal 2015 ha lavorato con artisti internazionali e italiani, producendo tracce per Roots Manuva, Salmo, Coez e altri. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo album “TRUENO” con EMI – Universal. Attualmente è impegnato in vari progetti artistici. Nel 2025, dopo aver prodotto 3 tracce sull’ultimo album di Shari e aver seguito la direzione artistica per il joint album di Vale LP e Lil Jolie, che le ha viste protagoniste al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte”, STABBER è concentrato sul progetto di SENZA CRI, partecipante della scorsa edizione di Amici, e molto altro.


Daniele Razzicchia in arte Winniedeputa o D’Amore, è un musicista, produttore e cantante di Roma. Dopo una laurea triennale in Architettura a Roma Tre, consegue un Master in Popular Music alla Goldsmiths University di Londra. Ha collaborato con artisti come Ariete, Psicologi, Villabanks, Night Skinny e molti altri. Oltre che come produttore, nel corso della sua carriera ha lavorato in diversi ambiti della produzione artistica, in veste di mix engineer, live sessionist, autore, arrangiatore, compositore per film, music supervisor, sceneggiatore. Recentemente ha pubblicato un disco con il suo progetto SOLOINSIEME, e nel frattempo sta lavorando a dischi di altri artisti.

TUTOR TOPLINE – TESTI E MUSICHE

Adel Al Kassem è un autore, produttore e sound engineer con base a Milano, attivo nella scena musicale italiana. Ha collaborato con importanti etichette e publisher, sotto contratto con Warner Chappell Music Italiana, contribuendo alla scrittura, produzione e post-produzione di numerosi progetti discografici. Nel corso della sua carriera ha lavorato con artisti come Elodie, Francesca Michielin, Joan Thiele, Nitro, Neffa, Sottotono, Tancredi, Cristiano Malgioglio, Sissi, DJ Shocca, Estremo, Elettra Lamborghini e WrongOnYou – quest’ultimo vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” nella sezione Giovani a Sanremo 2021- e molti altri. Oltre all’attività creativa, Adel è noto per le sue competenze tecniche come sound engineer. La sua versatilità lo ha reso una figura di riferimento trasversale tra pop, urban e alternative.


Angelica, cantautrice di Monza, inizia la sua carriera solista nel 2018 con singoli che anticipano l’album “Quando finisce la festa” (2019, Carosello Records), ottenendo ottimi feedback e esibendosi in festival come MI AMI 2019. Nel 2020 pubblica i singoli “C’est Fantastique”, “Il momento giusto” e “L’ultimo bicchiere”, che precedono l’album “Storie di un appuntamento” (2021). Nel 2024 esce il terzo album “Sconosciuti Superstar” (Factory Flaws), con singoli come “Milano Mediterranee” e “SOS”. Il disco riceve ottimi feedback e la porta a suonare in tutta Italia, aprendo per artisti internazionali come Paolo Nutini e Franz Ferdinand.


Vincenzo Colella firma il suo primo contratto da autore a 23 anni con Sony Publishing. Ha scritto per vari artisti del panorama musicale italiano come Marco Mengoni, Annalisa, Giorgia, Gianna Nannini, Rosa Chemical, Gaia, Nayt, Clara, Tiromancino, Luca Carboni, Sarah Toscano ecc. Attualmente è un autore Warner Chappell.


Galeffi, oltre alla sua carriera come cantautore, ha avuto un notevole successo anche come autore. La sua collaborazione con Warner Chappell lo ha visto contribuire alla scrittura di brani per artisti molto conosciuti del panorama italiano, tra cui Tiromancino, Bais, Zero Assoluto, Aiello, Fiorella Mannoia, Matteo Paolillo, Jack Savoretti, Michele Bravi e molti altri. Nel 2024, ha iniziato a collaborare con Tredici Pietro come autore e produttore per il disco “Non Guardare Giù”, segnando un punto di svolta nella carriera del rapper bolognese. Nel 2025, insieme a suo fratello Matteo, ha aperto Aniene Studio, uno spazio creativo dedicato alla scrittura, alla produzione e alla sperimentazione musicale, dove sta lavorando al suo quarto album.


Nuvola, ovvero Elisa Mariotti, classe 1996, è una cantautrice e autrice romana. Diplomata in canto e musica elettronica al Saint Louis College of Music, si avvicina alla scrittura con il progetto originale Deadline Induced Panic (2015–2018). In seguito intraprende un percorso più personale con Nuvola, progetto cantautoriale tuttora attivo. Nel 2023 firma un contratto editoriale con Warner Chappell e inizia a lavorare come autrice per altri artisti. Tra le collaborazioni già pubblicate figurano Aiello, Mida, Matteo Romano, Ginevra Lamborghini e chiamamifaro. Ha inoltre collaborato con autori e produttori di rilievo come Riccardo Zanotti, Merk & Kremont, Simonsays, GRND e altri, arricchendo costantemente il proprio approccio alla scrittura.


Gianni Pollex è un autore compositore barese Nel 2017 inizia la sua collaborazione con la Warner Chappell Music Italy. Ha scritto e collaborato con diversi artisti del panorama italiano tra cui, Emma Marrone, Ermal Meta, Elodie, J ax, Chiara Galiazzo, Bianca Atzei, Caccamo, Alberto Urso, Maninni.

TUTOR MUSICHE PER FILM

Francesco Cerasi è un compositore e produttore musicale italiano nato a Bari nel 1980. Ha scritto la sua prima colonna sonora nel 2004 e da allora ha firmato oltre 60 titoli tra cinema, TV e documentari. Ideatore di “Audioarte”, progetto europeo dedicato alla composizione musicale legata all’arte pittorica, ha inaugurato l’iniziativa nel 2010 alla Galleria Nazionale di Roma. Collabora con registi italiani e stranieri, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il “Nastro d’argento per miglior canzone originale” nel 2011. Alcuni suoi brani sono stati utilizzati per spot e serie TV, tra cui “Killing Eve”. Si dedica allo sviluppo di tecnologie per ipovedenti e portatori di handicap visivi. Nel 2020 ha fondato la società “Bonimba”.


Federico de’ Robertis, nel 1987, fonda la band Freddie & i Freddi e nel 1988 si diploma in pianoforte all’Istituto Mascagni di Livorno, avvicinandosi alla composizione elettronica. Dal 1991 collabora con Salvatores, componendo colonne sonore per film come “Puerto Escondido” e “Il ragazzo invisibile”, vincendo premi come il Ciak d’oro e il Nastro d’argento. Lavora anche con i fratelli Vanzina e scrive musiche per spot pubblicitari e sfilate. Nel 2011 fonda la band Fede & gli Infedeli. Attualmente sta lavorando sulle musiche originali del prossimo film di Gabriele Salvatores in uscita nel 2026.


Andrea Guerra è nato a Santarcangelo di Romagna il 22 ottobre 1961, Andrea Guerra è figlio del poeta Tonino Guerra. Ha studiato composizione e arrangiamento con il Maestro Ettore Ballotta a Bologna. Si trasferisce a Roma, dove intraprende l’attività di compositore. Negli anni duemila e anni 2010 compone diverse colonne sonore per i film di registi come Ferzan Özpetek, Roberto Faenza, Giuseppe Bertolucci e altri ancora. Nel 2000 compone la musica della sigla per il reality show Grande Fratello. Nel 2003 scrive la canzone Gocce di memoria insieme all’interprete Giorgia e il brano viene incluso nella colonna sonora, interamente composta da Guerra, del film dello stesso anno La finestra di fronte, diretto da Ferzan Özpetek: il brano vale alla cantautrice e al compositore la vittoria del Nastro d’argento alla migliore canzone originale mentre per la colonna sonora Guerra vince il David di Donatello per il miglior musicista. Tra il 2015 e il 2016 si è dedicato a comporre la musica per il film di produzione indiana Fan. Nel 2017 riceve a Venezia il prestigioso premio Soundtrack Stars 2017, ricevuto alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Sempre nel 2017 riceve il premio Arcangelo d’Oro come riconoscimento da parte dell’amministrazione di Santarcangelo di Romagna. Andrea Guerra è membro dell’Academy degli Oscar, del David di Donatello e degli European Film Awards.