Home / Edizioni / Taranto 2018

Taranto 2018

IX Edizione . 7 – 10 giugno
Primo appuntamento della nuova formula itinerante, nella città di Taranto, per 4 giorni all’insegna di musica live, djset, mostre, mercato del vinile, proiezioni e incontri di approfondimento.

Primo appun­ta­men­to del­la nuo­va for­mu­la iti­ne­ran­te, nel­la cit­tà di Taranto, per 4 gior­ni all’insegna di musi­ca live, djset, mostre, mer­ca­to del vini­le, pro­ie­zio­ni e incon­tri di appro­fon­di­men­to. È il Medimex 2018, che si è pre­sen­ta­to nel capo­luo­go ioni­co con un fit­to il pro­gram­ma dei live che ha ospi­ta­to tra gli altri i con­cer­ti di Kraftwerk, Placebo e Nitro.

Numerosi gli incon­tri d’autore con i pro­ta­go­ni­sti del­la sce­na musi­ca­le ita­lia­na e inter­na­zio­na­le come il bat­te­ri­sta dei Sex Pistols, Paul Cook. Nel pro­gram­ma anche una impor­tan­te mostra su Kurt Cobain e Il Grunge, alle­sti­ta al MArTA di Taranto. Grande inte­res­se, anco­ra una vol­ta, per le atti­vi­tà del seg­men­to pro­fes­sio­na­le rivol­te a ope­ra­to­ri, arti­sti e impre­se musi­ca­li sul­le pro­spet­ti­ve del mer­ca­to nazio­na­le e inter­na­zio­na­le e le sfi­de del futu­ro. Tornano, inol­tre, in Puglia Sounds Musicarium, scuo­la dei mestie­ri del­la musi­ca (con una ver­sio­ne advan­ced riser­va­ta ai pro­fes­sio­ni­sti), e il Songwriting Camp, duran­te il qua­le gio­va­ni musi­ci­sti lavo­re­ran­no a stret­to con­tat­to con affer­ma­ti auto­ri e pro­dut­to­ri.

Se non visua­liz­zi il player YouTube è per­ché non hai accet­ta­to per inte­ro la Cookie Policy. Clicca sul­l’i­co­na in bas­so a destra e atti­va Esperienza.

Tra le curio­si­tà, l’arrivo al Medimex 2018 degli inter­nau­ti del sito sati­ri­co più famo­so e ama­to d’Italia: Lercio.it. Interventi svol­ti­si duran­te i cam­bi pal­co, le pau­se pre­vi­ste tra un con­cer­to e l’altro degli arti­sti di sce­na sul main sta­ge del­la Rotonda del Lungomare di Taranto. Telegiornali esi­la­ran­ti, rubri­che impro­ba­bi­li e il meglio del reper­to­rio del sito, accom­pa­gne­ran­no gli spet­ta­to­ri in un diver­ten­tis­si­mo e spas­so­so viag­gio tra le noti­zie. Naturalmente all’insegna del­la “spor­ca infor­ma­zio­ne”.

E anco­ra, il Medimex Music Market, a cura di PopUp The Sunday, Display Agency, Discipline, Node, Coolclub, Fiera del Disco SUD Italia: un even­to uni­co che ha asso­cia­to il mon­do del­le eti­chet­te indi­pen­den­ti a quel­lo dei col­le­zio­ni­sti accu­ra­ta­men­te sele­zio­na­ti per una fie­ra con espo­si­to­ri pro­ve­nien­ti da tut­ta Italia ed Europa, uni­to ad un pro­gram­ma di djset, live e con­fe­ren­ze con ospi­ti inter­na­zio­na­li, con un occhio di riguar­do ver­so le eti­chet­te più inte­res­san­ti del pano­ra­ma loca­le. L’Independent Label Market è il mar­chio lon­di­ne­se che ha mes­so insie­me oltre 300 del­le eti­chet­te indi­pen­den­ti più impor­tan­ti di tut­to il mon­do che ven­do­no diret­ta­men­te al pub­bli­co le loro pro­du­zio­ni fre­sche di stam­pa. Al Market è tor­na­ta la Fiera del Disco, nata a Taranto, una del­le più gran­di sul ter­ri­to­rio nazio­na­le, con la par­te­ci­pa­zio­ne di espo­si­to­ri pro­ve­nien­ti da tut­ta Italia, fra cui alcu­ni fra i mag­gio­ri col­le­zio­ni­sti di vini­le in Italia. Il pro­gram­ma del Market ha visto anche i djset con djs nazio­na­li e inter­na­zio­na­li rap­pre­sen­tan­ti del­le eti­chet­te ospi­ta­te, che pro­por­ran­no set di musi­ca alta­men­te sele­zio­na­ta dal fun­ky al reg­gae, dall’indie all’elettronica, dal soul al punk, scel­ti accu­ra­ta­men­te dal­la dire­zio­ne arti­sti­ca di PopUp The Sunday, per dei brunch e ape­ri­ti­vi musi­ca­li dav­ve­ro spe­cia­li.

Edizione che ha fat­to regi­stra­re 60.000 par­te­ci­pan­ti, oltre 200 arti­sti e 400 ope­ra­to­ri musi­ca­li. E anco­ra 120 testa­te e media nazio­na­li e inter­na­zio­na­li che han­no par­la­to del Medimex e 800.000 inte­ra­zio­ni sui social net­work.