Home / Edizioni / Digital Edition

Digital Edition

X Edizione . 3 – 18 giugno
La prima music conference internazionale digitale ha proposto attività dedicate alla formazione e ai professionisti della musica con workshop, approfondimenti, webinar, focus sulla scena internazionale, scuole di musica e una speciale lezione di Rock.

Medimex D ha chiu­so con qua­si 100 ore di atti­vi­tà in strea­ming e 350mila per­so­ne rag­giun­te sui social net­work. La pri­ma music con­fe­ren­ce inter­na­zio­na­le digi­ta­le, pro­mos­sa da Puglia Sounds, dal 3 al 18 giu­gno ha pro­po­sto atti­vi­tà dedi­ca­te alla for­ma­zio­ne e ai pro­fes­sio­ni­sti del­la musi­ca con work­shop, appro­fon­di­men­ti, webi­nar, focus sul­la sce­na inter­na­zio­na­le, scuo­le di musi­ca e una spe­cia­le lezio­ne di Rock. Quasi 100 ore di atti­vi­tà in strea­ming, 350mila per­so­ne rag­giun­te sui social net­work, cir­ca 70mila le visua­liz­za­zio­ni com­ples­si­ve regi­stra­te ad oggi e 1500 gli uten­ti che han­no par­te­ci­pa­to a work­shop e webi­nar onli­ne (anco­ra dispo­ni­bi­li sul sito medimex.it), 130mila inte­ra­zio­ni su Facebook, 140mila su Instagram e 50mila su Twitter. Notevole la coper­tu­ra media­ti­ca, cir­ca 200 le testa­te gior­na­li­sti­che, nazio­na­li e regio­na­li, che han­no dato noti­zia del Medimex D e dei sin­go­li even­ti.

Numerosi gli ospi­ti, ita­lia­ni e inter­na­zio­na­li, e i temi affron­ta­ti. Da il Futuro del­la Musica Live con Clemente Zard (Vivo Concerti) e Tommaso Paradiso a Una vita in Streaming con Chiara Santoro (Google Italia) e Ghemon, pas­san­do per La cri­si è indie? con Claudio Ferrante (Artist First) e Francesco Sarcina Le Major e la cri­si con Andrea Rosi (Sony) e Riccardo Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari). Successo per la Lezione di Rock: Musica in Puglia con Ernesto Assante e Diodato, viag­gio in una del­le regio­ni più musi­ca­li d’Italia e tra i suoi arti­sti, che nel cor­so degli anni han­no scrit­to pagi­ne fon­da­men­ta­li nel­la sto­ria del­la musi­ca ita­lia­na. Ampio il focus sul­la sce­na inter­na­zio­na­le, rivol­to a arti­sti e ope­ra­to­ri musi­ca­li, con i webi­nar Live strea­ming and con­nec­ted expe­rien­ces con Jan Ole Otnaes, Christoph Huber, Raffaele Casarano e Roberto Ottaviano, How the COVID-19 Crisis May Change the Music Business con Martin Goldschmidt, Someone To Watch Over Me a cura di EJN, Europe Jazz Network e Comunicare in tem­po di cri­si con Georgia Taglietti. Spazio anche alla sin­cro­niz­za­zio­ne con master­class e work­shop a cura di NODE: Tecniche e pras­si com­po­si­ti­ve per la musi­ca da film con il mae­stro Claudio Simonetti (Goblin), Sound Design for Gaming con Andrea Federici (Accademia Italiana Videogiochi), Il con­trat­to edi­to­ria­le desti­na­to alle sin­cro­niz­za­zio­ni con Marco Barbone, Listening ses­sion a cura di Guild of Music Supervisor UK con Nick Angel e Ben Sumner e infi­ne James Hannigan in con­ver­sa­tion with John Broomhall . Molto segui­ta la ver­sio­ne digi­ta­le di Puglia Sounds Musicarium, la scuo­la dei mestie­ri musi­ca­li con le con­sue­te ver­sio­ni base e advan­ced, con nume­roa­se lezio­ni: Autoproduzioni con Antonella Rizzi, Il musi­ci­sta nel­l’e­ra digi­ta­le con Massimo Bonelli, Social Music Marketing: tro­va­re nuo­vi fan con i social con Gabriele Aprile, Scrittura testi e musi­che con Giuseppe Anastasi, Ritratti Rock — Post pro­du­zio­ne foto­gra­fi­ca con Giovanni Canitano e Registrazione e Missaggio In-The-Box con Marc Urselli, tre vol­te vin­ci­to­re del Grammy Award. Grande par­te­ci­pa­zio­ne anche per Puglia Sounds Plus: incon­tro con gli ope­ra­to­ri in cui Loredana Capone, asses­so­re regio­na­le all’Industria Turistica e Culturale, e Cesare Veronico, coor­di­na­to­re arti­sti­co Puglia Sounds/Medimex, han­no illu­stra­to ad ope­ra­to­ri e arti­sti i nuo­vi avvi­si pub­bli­ci di Puglia Sounds imma­gi­na­ti per affron­ta­re il com­ples­so sce­na­rio nel qua­le ver­sa il set­to­re del­la musi­ca puglie­se.