Home / Edizioni / Taranto 2022

Taranto 2022 (prima parte)

XII Edizione . 16 – 19 giugno
La quattro giorni di Taranto è stata un’edizione asciutta e potente, paragonabile al primo stadio di un lancio spaziale.

La quat­tro gior­ni di Taranto è sta­ta un’edizione asciut­ta e poten­te, para­go­na­bi­le al pri­mo sta­dio di un lan­cio spa­zia­le. Il Medimex intan­to con­ti­nua la sua asce­sa per rag­giun­ge­re Bari, a luglio, dal 13 al 15. La gene­ro­si­tà degli arti­sti ospi­ti ha toc­ca­to pun­te di vera comu­nio­ne con Nick Cave e i suoi The Bad Seeds, in una Rotonda uni­ta e fre­men­te, un pra­to di 14 mila mani esul­tan­ti.

La stes­sa gene­ro­si­tà mostra­ta con gar­bo da Margherita Carducci ovve­ro Ditonellapiaga, da Filippo Graziani e Federico Poggipollini, che si sono dati al pub­bli­co che ha affol­la­to il Teatro Fusco – in momen­ti diver­si – in esi­bi­zio­ni sen­za riser­ve; quel­la di Tommaso Colliva e Enrico Gabrielli con il loro nuo­vo pro­get­to dedi­ca­to al Maestro, Ennio Morricone, nell’incontro dove ha par­te­ci­pa­to anche Michele Riondino. La viva­ce intel­li­gen­za, il gusto di far­si ascol­ta­re del fon­da­to­re dell’Hipgnosis Studio, Aubrey Powell, che ha rac­con­ta­to i suoi lavo­ri – Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond – in mostra al MArTA.

Se non visua­liz­zi il player YouTube è per­ché non hai accet­ta­to per inte­ro la Cookie Policy. Clicca sul­l’i­co­na in bas­so a destra e atti­va Esperienza.

E infi­ne l’enorme e segui­tis­si­mo Carlo Massarini che ha rac­con­ta­to anco­ra una vol­ta e sem­pre con paro­le nuo­ve gli enor­mi Pink Floyd. E sem­pre a loro, ai Pink Floyd, Taranto affac­cia­ta sul para­pet­to di Corso Due Mari e sedu­ta ai tavo­li dei bar e dei risto­ran­ti, ha godu­to di un tri­bu­to audio­vi­si­vo poten­te pro­iet­ta­to sul­le pare­ti del Castello Aragonese diven­ta­te per l’occasione scher­mo e lava­gna.

Uno sta­dio, quel­lo di Taranto, che si è per­fet­ta­men­te con­clu­so e che per­met­te­rà alla cap­su­la del Medimex di rag­giun­ge­re Bari – con nuo­vi appun­ta­men­ti pro­fes­sio­na­li, di for­ma­zio­ne, di live – dopo un viag­gio di 5 anni – vi ricor­da­te di Iggy Pop? – nel­le altre comu­ni­tà puglie­si.