ECOFESTA Puglia al Medimex
MEDIMEX a basso impatto ambientale grazie a ECOFESTA Puglia che provvede alla pulizia dell’evento con una raccolta differenziata assistita da 6 informatori ecologici pronti a indirizzare e a informare i fruitori dell’evento al corretto conferimento dei rifiuti. Previste postazioni fisse per la raccolta differenziata (due isole ecologiche nell’area dei concerti), postazioni mobili come “bag porta rifiuti”, due carrelli a quattro scomparti per la differenziazione dei rifiuti on the road e due fiori ecologici all’ingresso posizionati davanti ai tornelli. A fine concerto ci sarà la raccolta differenziata da terra di bicchieri, lattine e bottiglie di plastica e vetro.
ECOFESTA Puglia provvede al calcolo delle emissioni di Co2 prodotte dall’evento e loro compensazione. Per questa attività dal 2023 InnovAction collabora con l’Associazione Olivami, associazione no profit, che promuove l’adozione degli ulivi salentini come soluzione per il ripristino del paesaggio e del lavoro nel Salento, distrutti dalla Xylella. Con i contributi che raccolgono tramite le adozioni, acquistano nuovi ulivi e li donano agli olivicoltori. Con loro verrà realizzato il “Giardino di Ecofesta” per compensare le emissioni di Co2 prodotte dagli eventi che aderiscono al modello gestionale.
E in più, al fine di poter definire l’impatto ambientale dell’evento, ECOFESTA Puglia effettua una raccolta dati e monitoraggio in itinere e al temine della manifestazione con indicazione della pesatura dei rifiuti raccolti e differenziati durante l’evento. Viene redatto un report finale in linea con le indicazioni del CAM Eventi (Criteri Minimi Ambientali) con le performance ambientali dell’evento e con delle proposte di miglioramento per l’edizione successiva.