Home / Edizioni / Bari 2014

Bari 2014

IV Edizione . 30 ottobre – 1 novembre
Più di 17.000 presenze, 1.100 operatori accreditati, 300 ospiti tra artisti e relatori e 33 nazioni coinvolte. Sono i numeri della quarta edizione del Medimex.

Più di 17.000 pre­sen­ze, 1.100 ope­ra­to­ri accre­di­ta­ti, 300 ospi­ti tra arti­sti e rela­to­ri e 33 nazio­ni coin­vol­te. Sono i nume­ri del­la quar­ta edi­zio­ne del Medimex, che ha riu­ni­to eti­chet­te disco­gra­fi­che major e indi­pen­den­ti, festi­val, ope­ra­to­ri del set­to­re, agen­zie, media, pro­mo­ter, star­tup e makers, isti­tu­zio­ni musi­ca­li, net­work, edi­to­ri musi­ca­li, rap­pre­sen­tan­ti del mon­do tec­no­lo­gi­co e pro­fes­sio­ni­sti dell’intera filie­ra musi­ca­le. Il salo­ne dell’innovazione musi­ca­le si è svol­to su una super­fi­cie di 20.000 mq sud­di­vi­si in un’area dedi­ca­ta ai live sera­li con 4 pal­chi e un’area espo­si­ti­va di 8.000mq che ha ospi­ta­to oltre stand, aree net­wor­king, sale per panel, incon­tri, pre­sen­ta­zio­ni, pal­chi per la musi­ca dal vivo, un’area dedi­ca­ta all’innovazione, spa­zi media, aree gio­chi e mol­to altro.

Dal 2014 gli incon­tri d’Autore rien­tra­no nel pro­get­to MEDIMEX Kids, un per­cor­so for­ma­ti­vo dedi­ca­to alla musi­ca d’autore ita­lia­na rivol­to agli stu­den­ti del­le scuo­le medie infe­rio­ri e supe­rio­ri che coin­vol­ge oltre 3500 stu­den­ti. Medimex Kids pre­ve­de un ampio per­cor­so nel­le scuo­le con labo­ra­to­ri, atti­vi­tà mul­ti­di­sci­pli­na­ri, lavo­ro sui testi e sul­la poe­ti­ca degli arti­sti ospi­ti del salo­ne che for­ni­sce agli stu­den­ti stru­men­ti per una par­te­ci­pa­zio­ne atti­va e con­sa­pe­vo­le agli Incontri d’Autore.
Evento car­di­ne di que­sta edi­zio­ne è sta­to l’arrivo di Vasco Rossi al Medimex per pre­sen­ta­re in ante­pri­ma asso­lu­ta il suo album dal tito­lo “Sono Innocente”. Alla con­fe­ren­za stam­pa han­no par­te­ci­pa­to 250 gior­na­li­sti accre­di­ta­ti del­le prin­ci­pa­li testa­te gior­na­li­sti­che ita­lia­ne.

Se non visua­liz­zi il player YouTube è per­ché non hai accet­ta­to per inte­ro la Cookie Policy. Clicca sul­l’i­co­na in bas­so a destra e atti­va Esperienza.

Medimex Music Up: dal­la quar­ta edi­zio­ne il Medimex dedi­ca un’area del­lo spa­zio espo­si­ti­vo alle più inte­res­san­ti star­tup e makers che ope­ra­no in ambi­to musi­ca­le e allo svi­lup­po di idee e pro­get­ti che mira­no a cam­bia­re il mon­do del­la musi­ca e crea­re una for­te rela­zio­ne tra inno­va­to­ri e indu­stria musi­ca­le. Uno spa­zio tema­ti­co e inte­rat­ti­vo in cui pub­bli­co e ope­ra­to­ri del set­to­re pos­so­no cono­sce­re nuo­ve star­tup musi­ca­li e pro­va­re pro­dot­ti e stru­men­ti che com­bi­na­no nuo­ve tec­no­lo­gie, arti­gia­na­to tra­di­zio­na­le, stam­pa 3d, ogget­ti di uso quo­ti­dia­no, infor­ma­ti­ca e desi­gn rea­liz­za­te da arti­gia­ni digi­ta­li. Inoltre, nel 2014 il Medimex ha ospi­ta­to la pri­ma edi­zio­ne di Medimex Music Up, tre gior­ni dedi­ca­ti allo svi­lup­po di nuo­ve idee, pro­dot­ti e pro­get­ti che mira­no a cam­bia­re e rin­no­va­re il modo di pro­dur­re e frui­re musi­ca. 66 inno­va­to­ri musi­ca­li tra arti­sti, infor­ma­ti­ci, desi­gner, musi­ci­sti, busi­ness e mar­ke­ting deve­lo­per, pro­duct mana­ger, divi­si in team, han­no lavo­ra­to all’interno dell’Area Music Up per l’intera dura­ta del salo­ne allo svi­lup­po di nuo­ve idee e pro­get­ti musi­ca­li.

Il Medimex è anche l’occasione per i pro­fes­sio­ni­sti di discu­te­re di musi­ca, ana­liz­za­re i cam­bia­men­ti e le pro­spet­ti­ve di un mer­ca­to in con­ti­nua evo­lu­zio­ne. Nel cor­so del­la quar­ta edi­zio­ne si è discus­so dei cam­bia­men­ti del­la disco­gra­fi­ca con Alessandro Massara (Universal), Marco Alboni (Warner), Andrea Rosi (Sony), Caterina Caselli (Sugar) con Dori Ghezzi (le Nuvole) e i rap­pre­sen­tan­ti del­le più impor­tan­ti eti­chet­te indi­pen­den­ti ita­lia­ne. Spazio al mer­ca­to del­la musi­ca dal vivo in Italia con Salvatore Nastasi (Direzione Nazionale Spettacolo dal Vivo MIBACT), Carlo Fuortes (Musica per Roma), Roberto De Luca (Live Nation) e dele­ga­ti di nume­ro­si festi­val e cir­cui­ti nazio­na­li come KeepOn e Superclub Italia. Si è par­la­to anche di nuo­ve fron­tie­re tra dirit­to d’autore e tec­no­lo­gie in nume­ro­si panel con rap­pre­sen­tan­ti di FIMI, Google/Youtube, Soundreef e Deezer. Numerosi gli appun­ta­men­ti dedi­ca­ti a tut­ti i gene­ri musi­ca­li dai suo­ni del Mediterraneo alla musi­ca jazz – con focus pro­mos­si da Europe Jazz Network, Associazione I‑Jazz e Apulia Jazz Network – sino alla musi­ca elet­tro­ni­ca con rap­pre­sen­tan­ti del festi­val Sonar e dei prin­ci­pa­li festi­val ita­lia­ni tra i qua­li eli­ta Design Week Festival, Club2Club e Robot Festival.

Importante e pre­sti­gio­sa, come tut­ti gli anni, la pre­sen­za di ope­ra­to­ri inter­na­zio­na­li che nel 2014 ha visto al Medimex rap­pre­sen­tan­ti di SWSX, Babel Med, Canadian Music Week, Reperbhann Festival , Sziget Festival, North Sea Jazz Festival, Waves Festival, Jarasum Jazz Festival, We Love Green, Les Nuits Sonores, Mercat de Música Viva de Vic, Jazzahead!, Womex, Fira Mediterrània di Manresa, Liverpool Sound City, MaMa, Sound of the Xity, Europe Jazz Network e Korea Arts Management Service.